Subject: [coordinazione] CoordInAzione numero 13 - settembre 2007
From: "Newsletter/Csvlombardia" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>
Date: Tue, 25 Sep 2007 20:04:22 +0200

CoordInAzione

La newsletter mensile del Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per
il Volontariato della Lombardia

Numero tredici- settembre 2007

Dal Coordinamento Regionale -  <http://www.csvlombardia.it/>
www.csvlombardia.it

 <http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=163> Dal Dire al Fare: il
Salone della responsabilità sociale di impresa 

Il tema della Responsabilità sociale delle imprese (RSI) o, volendo usare
una sigla più internazionale,  Corporate Social Responsibility (CSR) è un
tema che da diversi anni coinvolge le aziende così come gli enti locali ed
il terzo settore nel suo complesso. 

Definizioni di RSI ve ne sono diverse ma, volendo utilizzare quella adottata
già dal 2001 dalla Comunità Europea, con questo termine si intende
“l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle
preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei
loro rapporti con le parti interessate”… Leggi
<http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=163> 

 <http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=171> Destinazione Europa: al
via le fasi finali. 

Proseguono i lavori del Gruppo Europa costituito in seno ai Centri di
Servizio lombardi, che si prepara ad affrontare la nuova fase operativa di
Destinazione Europa, un grande progetto europeo che vede la partnership tra
CSV.net, la Rappresentanza italiana della Commissione Europea ed il Forum
del Terzo Settore. Leggi <http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=171> 

 <http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=172> Terrasini: raccontare il
volontariato

Si può raccontare un evento del volontariato utilizzando molteplici
strumenti contemporaneamente? E’ possibile valutare ciò che si fa? E come?
Queste le domande al centro del primo appuntamento annuale di formazione per
i responsabili delle aree comunicazione dei Centri di Servizio, che si terrà
il 28 e 29 settembre nell’ambito del seminario annuale di CSV.Net a
Terrasini (PA).Leggi <http://www.csvlombardia.it/Index.asp?ID_Menu=172> 

 

Dai Centri di Servizio provinciali

 <http://www.ciessevi.org/content/view/2396/135/> Milano, sponsorizzare il
volontariato

È possibile per un'organizzazione di volontariato stipulare un contratto di
sponsorizzazione? Coinvolgere cioè un soggetto esterno all'organizzazione in
un rapporto privilegiato dal quale entrambi traggono vantaggio? Queste
alcune delle domande a cui il forum, organizzato da Ciessevi e dalla
Provincia di Milano, dal titolo ""Sponsorizzazioni e organizzazioni di
volontariato: limiti ed opportunità” , cercherà di dare risposta. Leggi
<http://www.ciessevi.org/content/view/2396/135/>  

 <http://www.csv.como.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/82> Como:
Liberitutti 

Liberitutti è la terza tappa di un percorso promosso dal Csv di Como per
valutare l'accesibilità del territorio della provincia di Como, sono già
state prodotte infatti le guide dei distretti di Como ed Erba. Il progetto
"guida all'accessibilità" su ogni territorio coinvolge le amministrazioni
pubbliche, le associazioni e le cooperative che lavorano al tema della
disabilità, un gruppo di tecnici e le associazioni giovanili. Leggi
<http://www.csv.como.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/82>  

 <http://www.cesvov.it/news_dettaglio.asp?ins_id=279> Varese: go4europe.it

E’ on line il sito del Cesvov dedicato al Servizio Volontario Europeo. Nel
sito si può leggere cosa è lo SVE e come diventare volontario. Si possono
anche conoscere le esperienze dei ragazzi che sono già partiti per l’estero
e di quelli che sono venuti in Italia potendo leggere il blog scritto da
loro. Leggi <http://www.cesvov.it/news_dettaglio.asp?ins_id=279> 

 

<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=NewsExt&file=article&sid=8
50&mode=thread&order=0&thold=0> Cremona: dopo la Festa, verso la Perugia-
Assisi

Dopo il successo della Festa del Volontariato Cremonese, ci avviciniamo a
grandi passi verso l'appuntamento della Marcia Per la Pace "Perugia-Assisi"
del 7 ottobre: un momento a cui Cremona si sta preparando attraverso una
collaborazione tra Cisvol, associazioni, istituzioni e mondo della scuola
che il 1° ottobre sfocerà in un Consiglio comunale e provinciale aperti
incentrati sui temi di pace e diritti. Leggi
<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=NewsExt&file=article&sid=8
50&mode=thread&order=0&thold=0> 

 <http://www.lavops.org/news/view.php?id=637> Sondrio: nuovi sportelli
Volontariato 

Sabato 29 settembre il Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S.
inaugura gli Sportelli Volontariato di Bormio e della Valchiavenna. Nei
prossimi mesi seguirà l'inaugurazione degli Sportelli di Tirano (il 13
ottobre) e di Morbegno (a dicembre). Leggi
<http://www.lavops.org/news/view.php?id=637> 

 <http://www.solevol.com/EVDet.asp?id=128> Lecco: si parte con la Festa!

Tutti pronti per partire con la Festa del Volontariato nella provincia di
Lecco giunta alla sua VII edizione. La kermesse organizzata dal So.Le.Vol.,
Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il volontariato
locale e gli enti istituzionali coinvolti. Leggi
<http://www.solevol.com/EVDet.asp?id=128> 

 <http://www.csvbg.org/> Bergamo: i Feed RSS del sito 

Il sito www.csvbg.org <http://www.csvbg.org/>  del CSV Bottega del
Volontariato di Bergamo  ha attivato i feed RSS cui è possibile abbonarsi
gratuitamente. Le notizie diffuse via feed RSS non sono le stesse di quelle
che vengono diffuse tramite la newsletter. Se, quindi, volete sapere sempre
quando il sito www.csvbg.org viene aggiornato, potete utilizzare i feed RSS.
Leggi <http://www.csvbg.org/index.phtml> 

 
<http://www.bresciavolontariato.it/Dettaglio.asp?IdPagina=1&IdNews=278&M1=&M
2=&M3=> Brescia: il CSV a Vivi Non Profit

Dopo il successo della precedenti edizioni, che hanno visto la
partecipazione di numerosi espositori (tra enti non profit e istituzioni
pubbliche) e migliaia di visitatori, il Forum provinciale del Terzo Settore
di Brescia organizza la terza edizione di “Vivi Non Profit” in programma il
12, 13 e 14 ottobre 2007 al PalaBrescia. Ci sarà anche il CSV di Brescia.
Leggi
<http://www.bresciavolontariato.it/Dettaglio.asp?IdPagina=1&IdNews=278&M1=&M
2=&M3=> 

 <http://www.lausvol.it/news.htm> Lodi: corso di informatica base per
volontari

Il corso del LausVol si propone di offrire un utile strumento informatico ai
volontari delle Associazioni del Terzo Settore che operino con l’ausilio di
supporti multimediali. Il corso si svolgerà il mercoledì dalle ore 9.00 alle
ore 11.30 a partire da Mercoledì 10 Ottobre fino a Mercoledì 12 Dicembre per
un totale di 10 incontri. Leggi <http://www.lausvol.it/news.htm> 

 

Dal mondo del volontariato lombardo

 <http://www.ciessevi.org/content/view/1914/82/> Milano, cittadini anziani,
un convegno

“Cittadini anziani: nuovi bisogni e nuovi servizi nella società che cambia”
è il titolo del convegno organizzato dal Laboratorio Territoriale di Brianza
Est, nell’ambito del progetto “Equal Agenzia di Cittadinanza: sviluppo
territoriale del welfare di responsabilità”. Leggi
<http://www.ciessevi.org/content/view/2365/82/> 

 
<http://www.csv.como.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/82#cf422a>
Como, superare il disagio con lo sport.

Global Sport Lario, associazione sportiva dilettantistica, con la
collaborazione di vari enti e istituzioni (Azienda Ospedaliera Sant'Anna,
Fondazione Provinciale della Comunità Comasco, Coni, Osha Asp, Uisp e Anpis)
promuove il convegno "Competizione e partecipazione, dallo sport alla vita"
che si terrà sabato 29 settembre, dalle 9.00 alle 17.00, a Casnate con
Bernate. Leggi
<http://www.csv.como.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/82#cf422a>

 

 <http://www.cesvov.it/news_dettaglio.asp?ins_id=272> Varese: disagio
psichico, darsi una mano per stare meglio

Darsi una mano per stare meglio: è questo il titolo di un corso di
formazione organizzato dall’As.V.A.P. (associazione di volontari e familiari
per l’aiuto a persone con disturbi psichici). Leggi
<http://www.cesvov.it/news_dettaglio.asp?ins_id=272> 

 
<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=NewsExt&file=article&sid=8
44&mode=thread&order=0&thold=0> Crema: diversi da chi?

Martedì 25 settembre 2007, alle 21 presso il palazzo della Provincia di
Crema, si terrà “Diversi da Chi?”, un incontro di approfondimento
organizzato dalle associazioni dell’Area Disabilità del territorio in
collaborazione con la Ledha Milano. Leggi
<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=NewsExt&file=article&sid=8
44&mode=thread&order=0&thold=0> 

Cremona:
<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1456
&mode=thread&order=0&thold=0>  Auser cerca volontari

 <http://www.sitisolidali.it/siti/auser/> Auser Cremona cerca 30 volontari
per il servizio di ascolto telefonico  Filo d Argento  e 30 volontari per il
servizio di  accompagnamento anziani , spesa e medicinali a domicilio . Per
questo impegno è richiesta la disponibilità di mezza giornata alla
settimana. Leggi
<http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1456
&mode=thread&order=0&thold=0> 

Pavia:_seminario
<http://www.csvpavia.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&Itemid=
115&agid=112&year=2007&month=05&day=29>  sugli ausili per ipovedenti

L’ANS – Associazione Nazionale Subvedenti, nell’ambito del servizio
“Tommaso!”, in convenzione con l’Assessorato alla Famiglia e Solidarietà
Sociale della Regione Lombardia, promuove un seminario di approfondimento
sugli ausili ottici, elettronici ed informatici per ipovedenti e disabili
visivi in genere. Leggi
<http://www.csvpavia.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&Itemid=
115&agid=112&year=2007&month=05&day=29> 

 <http://www.lavops.org/news/view.php?id=634> Sondrio: Unitre, nuovo anno
accademico.

L'UNITRE di Sondrio è pronta a partire con il nuovo anno accademico: le
attività dell'associazione sono aperte anche a chi, pur risiedendo fuori
Sondrio, vorrebbe socializzare ed arricchirsi culturalmente. Leggi
<http://www.lavops.org/news/view.php?id=634>  

Coordinamento regionale Centri di Servizio per il Volontariato della
Lombardia

Piazza Castello 3 – 20121 Milano

Tel. 02/45475861 – Fax 02/45475458

E-mail: [email-masked] - Sito: www.csvlombardia.it
<http://www.csvlombardia.it/> 

I Centri di Servizio Per il Volontariato in Lombardia:

Milano (Ciessevi) <http://www.ciessevi.org/>  - Brescia (ACSV Brescia
<http://www.bresciavolontariato.it/> ) - Bergamo (CSV Bottega del
Volontariato) <http://www.csvbg.org/>  

Lodi (Lausvol) <http://www.lausvol.it/>  - Cremona (C.I.S.Vol)
<http://www.cisvol.it/>  - Sondrio (L.A.VO.PS)
<http://www.lavops.org/index.php>  - Lecco (SO.LE.VOL)
<http://www.solevol.com/>  – 

Como <http://www.csv.como.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/120>
(CSV) - Pavia  (CSV) <http://www.csvpavia.it/>  - Mantova (CSVM)
<http://www.csvm.it/>  Varese <http://www.cesvov.it/>  (Cesvov)

CoordInAzione.

Newsletter mensile del Coordinamento dei Centri di Servizio della Lombardia.

Registrazione Tribunale di Milano n.338 del 17/05/2004 Direttore
Responsabile Ettore Degli Esposti

Per iscriversi alla newsletter inviare un messaggio all’indirizzo
[email-masked]

Per cancellarsi dalla mailing list inviare un messaggio con il soggetto
REMOVE